Recensione Nokia 8: il top di gamma dal prezzo competitivo

Recensione Nokia 8: il top di gamma dal prezzo competitivo

Nokia Italia ci ha inviato in prova il loro nuovo top di gamma, parliamo del nuovissimo Nokia 8. Lo smartphone possiede caratteristiche tecniche interessanti (in primis un display IPS QHD da 5.3 pollici), ad un prezzo davvero abbordabile, si parla di 400 euro circa.

UNBOXING

il “box” è quello tipico dell’ultima gamma di dispositivi Nokia, una scatola in cartone che riporta un’immagine “promozionale-solidale” dello smartphone sul fronte e le principali caratteristiche tecniche sul retro. All’interno troviamo, oltre allo smartphone, la garanzia, il manuale multilingua, le cuffie in-ear con riduzioni dei padiglioni, un alimentatore da 12V/1.5A e un cavo USB standard/USB Type-C per il trasferimento dei dati e per la ricarica.

DESIGN E MATERIALI 

Nokia 8 si presenta con delle dimensioni di 151,5 x 73,7 x 7,9 mm per un peso di 160 grammi. Si tratta, dunque, di uno smartphone che, nonostante l’ampio schermo, si tiene tranquillamente anche con una sola mano.

Recensione nokia 8 nokia 8 snapdragon 835 nokia 8 spec nokia 8 review

Una delle peculiarità di questo smartphone è l’ottima qualità costruttiva e dei materiali. La scocca è in alluminio sottoposto a ben “40 fasi di lavorazione” a cui vanno aggiunte la resistenza agli spruzzi d’acqua -solo IP54- e il rivestimento “Gorilla Glass 5″ per la protezione contro i graffi del display.

Presente L’Home button con sensore di impronte integrato e i classici due pulsanti soft touch retroilluminati che permettono di pilotare al meglio Android.

CARATTERISTICHE ED HARDWARE

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, troviamo un display IPS LCD curvo 2.5D da 5.3 pollici con risoluzione QHD (2560×1450 pixel), che offre una qualità e angoli di visione davvero ottimi.

Il processore è il performante Qualcomm Snapdragon 835, octa-core operante alla frequenza massima di 2.45 GHz (4 x Kryo 2.45 GHz + 4 x Kryo 1.9 GHz), che si interfaccia con Android 8.0 Oreo (da aggiornare out-of-thebox).

Il modello inviatoci da Nokia è il TA-012 (versione EU, single-sim), monta una GPU Adreno 540, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Troviamo anche una batteria da 3090 mAh la quale richiede un uso moderato per arrivare alla ricarica “serale”, bisogna fare a meno della luminosità alta. La ricarica è veloce grazie al supporto al Quick Charge 3.0 e per arrivare alla carica completa si impiega circa 1 oretta.

Inoltre HMD lo ha equipaggiato con tutte le features della fascia a cui ambisce, ossia: Wi-Fi dual-band, Bluetooth 5.0, 4G LTE, NFC, USB Type-C e GPS e ricarica Qi wireless (per farla funzionare decentemente bisogna aggiornare immediatamente ad Android Oreo 8.0)

Recensione nokia 8 nokia 8 snapdragon 835 nokia 8 spec nokia 8 review

A bordo di Nokia 8 troviamo una dual camera posteriore con un sensore principale da 13MP con apertura focale f/2.0, lenti ZEISS, stabilizzatore ottico dell’immagine e un sensore secondario monocromatico da 13MP, che crea l’effetto bokeh, ossia la sfocatura in “Modalità Ritratto” tanto pubblicizzata dai competitor Americani.

La qualità delle foto risulta valida grazie anche all’HDR e all’ottimo bilanciamento dell’esposizione con l’ausilio del led-flash, si possono effettuare foto sia in pieno giorno che in piena notte.

Dal lato fotografico abbiamo riscontrato che prima dell’aggiornamento “oreo” l’app foto era afflitta da Lag e produceva fotografie “rumorose” .

PRESTAZIONI TECNICHE E BENCHMARK

Per gli amanti dei benchmark, il sample che abbiamo fra le mani ha fatto registrare un punteggio di 209507 punti su Antutu Benchmark, il che lo posiziona bene nella lotta fra i concorrenti, gran parte del lavoro svolto grazie allo Snapdragon 835 ed alla Adreno 540.Recensione nokia 8 nokia 8 snapdragon 835 nokia 8 spec nokia 8 review

Il Wifi Dual-Band è valido, niente di negativo da segnalare lato connettività (NFC, Bluetooth, 4G LTE), altresì come detto poco sopra la ricarica Qi non funziona out of the box è necessario un aggiornamento, gli Altoparlanti sono molto buoni per la fascia di prezzo non potevamo aspettarci di meglio.

Utilizzando le App, abbiamo riscontrato che Facebook e Facebook Messanger, le due app che per eccellenza fanno soffrire i nostri smartphone, operano egregiamente salvo poi rendere focoso il telefono dopo 30-40 minuti di utilizzo ininterrotto, purtroppo per via della back-cover metallica.

CONCLUSIONI

Il Nokia 8 è un ottimo smartphone, senza ombra di dubbio, quando in apertura di review parliamo di prezzo abbordabile è perchè viene collocato dall’azienda finlandese fra i top di gamma dove vi sono smartphone che superano le 800 euro, mentre il nokia 8 si trova a circa metà del prezzo.

C’è da dire che la qualità costruttiva è valida ma sente appunto il peso del tempo, i competitors hanno fatto un passo avanti e Nokia dopo averli osservati negli anni precedenti è uscita senza paura etichettando il Nokia 8 come top e prezzandolo come Mid, mossa interessante e logica per un marchio che deve appunto rilanciarsi prima di competere con i colossi nipponici ed americani, però bisogna stare anche al passo con i tempi, sopratutto per il design.

Intanto ci godiamo questo eccellente smartphone, ed Attendiamo con ansia le mosse future dello storico colosso Finlandese.

 

COMMENTS

DISQUS: 0
2,083Followers
22Subscribers