/* 539341-1534499840 */

Recensione Nokia 1: il piccolo di casa Nokia

Recensione Nokia 1: il piccolo di casa Nokia

Smartphone di fascia entry-level low-cost per lavoro o entry-level users

Quest’oggi parliamo di un terminale ricevuto da HMD (Nokia), il loro piccolo ammiraglio della fascia low-cost: parliamo del Nokia 1.

Tale smartphone di fascia entry-level ha un prezzo di listino di soli 99,99 euro.

Nokia promette di catapultare i meno avvezzi alla tecnologia nel mondo degli smartphone, grazie al prezzo contenuto di questo terminale, per avere la possibilità di stringere fra le mani un dispositivo idoneo a soddisfare la curiosità di chi non va d’accordo con la tecnologia.

Unboxing

Il box del Nokia 1 è di buon livello, nella scatola è presente tutto ciò che serve:  ovviamente caricatore e adattatore per la ricarica, ma nota importante vi è anche un auricolare, auricolare che è lo stesso che troviamo nel box del Nokia 8 che costa circa 3 volte tanto.

Altra nota importante di box è la presenza delle istruzioni in tutte le lingue, molto chiare ed immediate, utili sopratutto alla fascia di utenti a cui si riferisce, ossia persone che fra le mani non hanno mai avuto (o quasi) uno smartphone.recensione nokia 1 review nokia 1 prezzo nokia 1 smartphone per anziani

Hand’s on 

Lo smartphone al tatto preso in mano da senso di solidità , chi vi parla è un apple insider dal 2007 quindi faccio fatica a dare una valutazione ad un terminale di questa fascia, diciamo che passando la parola a chi smartphone in mano non ne ha praticamente mai avuti vi può confermare che da il senso di un terminale solido e resistente agli urti.

Il back cover è in plastica ben rifinita con marchio Nokia, il quale una volta tolto abbiamo la possibilità di accedere ai 2 slot sim, molto comodi per chi vorrà utilizzarlo in ambito lavorativo per il doppio numero.

recensione nokia 1 review nokia 1 prezzo nokia 1 smartphone per anziani

Il telefono è munito di Android GO, una versione di android 8 lite pensata apposta per questi dispositivi,  anch’esso è molto intuitivo e veloce.

Il telefono non soffre di particolari lag in fase di utilizzo e la tastiera è molto fluida nella digitazione, parlando di Android GO alcuni colleghi gridano al disastro ma noi testandolo su uno smartphone come il Nokia 1 non possiamo lamentarci, stiamo parlando di un sistema operativo pensato per smartphone di fascia bassa che necessita di un solo giga di ram per “bootare“.

La durata della batteria di questo smartphone è formidabile si parla di 2 giorni pieni con sim inserita, alcuni sms, whatsapp con qualche “swip up-down” su instagram ogni tanto nell’arco della giornata, lato batteria oserei dire promosso a pieni voti.

Il monitor non è niente male, qualità discreta, non vi è molto da dire, ha una risoluzione pari a 480×540 e comunica con la gpu Mali T-720 che gli permette, appunto, come dicevo prima, di lavorare bene e di non dare molto lag durante l’utilizzo dello smartphone.

recensione nokia 1 review nokia 1 prezzo nokia 1 smartphone per anziani

Lato processore il Nokia 1 ha un MT6737M quad core accompagnato da 1Gb di ram, ed 8 gb di rom espandibili con scheda SD posta nel back cover accanto agli slot delle sim.

La fotocamera posteriore ha sensore da 5 mpx, di qualità davvero mediocre con un flash mono led, mentre quella anteriore è da 2 mpx che davvero nokia poteva risparmiare di includere vista la dubbia qualità.

Conclusioni 

Il Nokia 1 è un mini smartphone di fascia low-cost, diciamo che di smartphone ha poco, si abbiamo la possibilità di installare app ma è molto rudimentale come terminale.

Non possiamo che consigliarlo a persone che non sono molto avvezze alla tecnologia e desiderano “provare” uno smartphone senza spendere uno sproposito in un primo momento.

Il Nokia 1 è uno smartphone da consigliare a genitori, nonni, amici “vintage”, che vogliono appunto avere un terminale che sia simile ad un telefono ‘normale’ (in termini di solidità e trasportabilità, viste le minute dimensioni e la qualità costruttiva che contraddistingue il marchio finlandese).

Possiamo anche consigliarlo a chi necessità di un secondo smartphone per lavoro con doppia linea, che quindi ha bisogno di avere 2 sim legate ad un dispositivo solido con una batteria durevole, ebbene si,  la batteria di questo Nokia 1 è davvero formidabile. (consideriamo anche che non vi sono componenti molto assetati in termini di energia).

Nel momento in cui si scrive si può trovare il Nokia 1 su Amazon a circa 90 euro.

In conclusione, se invece si sta cercando uno smartphone di qualità, sempre di casa Nokia, non possiamo che consigliarvi il fratello maggiore che abbiamo recensito in precedenza: il Nokia 8, uno smartphone di tutt’altro livello rispetto alla proposta in articolo.

6.0
OVERALL SCORE
Qualità Costruttiva: 7
Hardware: 4
Batteria: 8
Funzionalità: 5
Il Nokia 1 è uno smartphone, come ripetuto in più battute, per utenti che non vanno a braccetto con la tecnologia o per lavoratori che hanno bisogno di un terminale dual sim con batteria longeva e pochi fronzoli. Bocciato per appassionati ed amanti del marchio, potreste rimanerne delusi, salviamo batteria e solidità, bocciamo tutto il resto e ripudiamo la fotocamera anteriore.

COMMENTS

DISQUS: 0