/* 539341-1534499840 */

Hand’s on ScanSnap ix1500

Hand’s on ScanSnap ix1500

PFU Fujitsu ci ha inviato in prova lo scanner Fujitsu ScanSnap IX1500 , un dispositivo USB e wireless progettato per un uso prettamente professionale, in grado di funzionare con grande fluidità e rapidità per digitalizzare in tempi incredibili documenti anche molto voluminosi.

Dispone di una serie di funzionalità, le cui principali sono la possibilità di essere configurato per salvare i documenti in un Cloud a scelta (iCloud escluso), nonché di poter lavorare in Wi-Fi, con Mac, con PC e smartphone grazie ad un’app che risulta la piu intuitiva e veloce.

Vale la pena acquistare questo scanner? 

Lo ScanSnap ix1500 da il meglio di se In formato A4 con elemento di scansione doppia testa in grado di leggere contemporaneamente fronte e retro, una comodità non da poco in quanto genera automaticamente 2 file o nello stesso file fronte e retro (utilissimo per i documenti di identificazione ad es. dei clienti) 

lo scanner ScanSnap ix1500 è una macchina da scrivania per piccoli uffici o piccoli professionisti, dalle forme arrotondate e dimensioni contenute (292x152x161 mm), con risoluzione ottica 600×600 dpi e interpolata di 1200×1200, garantendo qualità elevata sia per foto che per documenti di qualsiasi tipo (scontrini, biglietti da visita, fatture, documenti di identità ecc).  

La connettività Wi-Fi consente di utilizzarlo con qualsiasi Mac o PC Windows (non con Linux), scaricando e configurando il software, nonché attraverso l’app ScanSnap per smartphone, lo scanner va direttamente nella nostra rete domestica e può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo della nostra rete aziendale o casalinga con l’app o con il software per windows e Mac appunto come si considerava in apertura linux è escluso, possiamo facilmente dire che gli utenti che fanno uso di un prodotto cosi professionale tendenzialmente non sono avezzi a sistemi poco intuitivi, tantè che il prodotto durante il periodo di test è stato posizionato nella scrivania di uno studio legale ed il piu delle volte è risultato comodissimo e velocissimo con l’ausilio di un iPhone e la sua app.

Abbiamo appena parlato di DPI ma cosa sono nella fattispecie ? bene quando parliamo di scanner e dpi occcorre sempre fare una distinzione tra risoluzione ottica e risoluzione interpolata. La risoluzione ottica ci dice la vera risoluzione dello scanner e può andare da gli standard economici 300 (le stampanti/scanner dei discount a 29,99) a 1200 dpi (che in ottica arrivano a costare singolarmente 1000 euro) e rappresenta quanti pixel e’ in grado lo scanner di leggere per ogni pollice. La risoluzione interpolata invece e’ uno stratagemma molto intelligente che consiste nell’indovinare i pixel mancanti tramite calcoli matematici.

Il nostro scanner dispone di un display touch capacitivo a colori da 4,3” e funziona grazie ad un alimentatore AC esterno, un po scomodo ma comunque minuto, compreso nella confezione insieme al cavo USB, per chi scegliesse di connetterlo al PC via USB.

Con il display touch, abbiamo la possibilità di impostare lo scanner, che è multi lingua e molto intuitivo, una volta connesso alla rete (o eventualmente al pc via cavo usb) è subito pronto per lavorare, grazie alle app per smartphone.

Il software per PC OCR è davvero ottimo ed intuitivo, con un clic ci permette di poter immediatamente condividere i documenti appena scansionati tramite mail o di trasferirli automaticamente come si diceva poco sopra nel nostro cloud preferito, unica pecca chi come me utilizza iCloud si vede escluso da questa funzione in quanto al momento apple non ha dato il supporto necessario a fujitsu per implementare questa funzione. 

ScanSnap iX1500 out-of-the-box per l’utente finale comprende 4 licenze utente ScanSnap Home e 1 licenza utente Nuance Power PDF, purtroppo la versione che ci è stata inviata da Fujitsu era sprovvista di queste licenze e quindi non abbiamo potuto testare a pieno il software PC se non nella versione demo che comunque è molto basilare, è comunque possibile acquistare ulteriori licenze ScanSnap Home in caso di necessità particolari, anche se penso che sforate le 4 licenze ScanSnap Home è necessario forse un altra tipologia di scanner (più professionale).

l’utilizzo tipico dichiarato da Fujitsu è di 400 pagine al giorno dato che conferma la vocazione prettamente professionale dello scanner: commercialisti, avvocati, ricercatori e studenti troveranno in questo prodotto un prezioso alleato per la loro attività. 

Lo ScanSnap ix1500 è un prodotto intuitivo, minuto ed eccellente, lavora davvero bene, e mi sento di promuoverlo a pieni voti senza ombra di dubbio;

E’ un prodotto che a livello di comfort ben collochiamo sulla scrivania del nostro ufficio e svolge bene il suo lavoro, basti pensare che fascicoli di 40-50 pagine sono stati messi in scansione e digitalizzati in una manciata di minuti senza avere nessun tipo problema tipico dei classici scanner che vanno “seguiti”. Ebbene si, lo rimpiangeremo in ufficio per il suo ritorno al produttore, ma la nota dolente di questo scanner è sicuramente il prezzo davvero elevato, al momento della stesura dell’articolo salvo promozioni particolari lo ScanSnap ix1500 si aggira sui 600 euro.

9.4
OVERALL SCORE
Funzionalità: 9
Caratteristiche: 9
Prezzo: 7
Comfort: 8
2 user votes x 10.0
In risposta alla domanda in apertura non possiamo far altro che promuovere questo scanner in quanto un vero e proprio gioiello indirizzato a piccoli professionisti o imprese di piccolo-media dimensione che necessitano di digitalizzare vecchie fatture e documenti in maniera rapida ed intuitiva, peccato sicuramente il prezzo e il mancato supporto con Apple iCloud per l'automatic sync on cloud, ma si può sicuramente sorvolare e promuovere lo ScanSnap ix1500.

COMMENTS

DISQUS: 0