Lian Li PC-011 AIR per massimizzare l’airflow

Lian Li PC-011 AIR per massimizzare l’airflow

Lian li aggiunge un altro case alla sua gamma PC-011

Lian Li, rinomata azienda taiwanese produttrice di accessori e case per pc, ha annunciato in questi giorni un nuovo case di alto livello studiato per massimizzare il flusso d’aria interno.

Stiamo parlando del PC-011 Air , un case dal design mid-tower, derivante dal modello PC-011 Dynamic, dal quale mutua la struttura a doppia camera e le dimensioni molto simili, ma i punti in comune si fermano qui, se non contiamo la tradizionale qualità e ricercatezza dei materiali e delle forme di Lian Li.

Lian Li PC-011 AIR

Esterno

Cominciando ad analizzare l’aspetto esteriore, possiamo subito vedere la presenza di un’unica paratia in vetro temprato, la laterale sinistra, a differenza del Dynamic, il quale aveva anche il frontale in vetro.

I pannelli superiore ed anteriore sono in plastica rigida, la paratia laterale destra è in alluminio, mentre la struttura di per sè dovrebbe essere di acciaio rivestito SECC, come quella del fratello.

Lian Li PC-011 AIR

La scelta di eliminare il vetro temprato dal frontale, a favore di una superficie in plastica traforata, è stata dettata dall’esigenza di migliorare l’intake di aria delle ventole, che altrimenti sarebbe stato limitato dalla paratia stessa.  Mentre il pannello I/0 rimane invariato, quindi dispone anche di una presa USB Type C , oltre alle due 3.0, jack audio e pulsante di accensione.

Anche la paratia superiore è stata ridisegnata per richiamare quella anteriore, andando a creare una sorta di continuum visivo con le linee presenti anteriormente, ma per poterlo fare si è passati da una paratia in alluminio ad una in plastica traforata.

Per quanto riguarda la superficie inferiore, posteriore e laterale destra non ci sono differenze con il modello precedente, quindi anche lo AIR presenta una seconda feritoia sulla piastra laterale di destra per convogliare ancora più aria dall’esterno.

Interno

Come suggerisce il nome stesso, questo case è stato realizzato con l’intento di ottenere il miglior airflow possibile per tenere le temperature del pc quanto più basse possibile, indifferentemente dalle componenti della macchina.

Tale intento pare essere riuscito anche perchè il PC-011 Air è stato “approvato” dall’overclocker di fama internazionale Der8auer.

Lian Li PC-011 AIR

La prima grande intuizione di Lian Li è stata l’adozione di un design a doppia camera, ovvero la suddivisione del case in due aree, una anteriore ed una posteriore, andando ad evitare che l’aria dell’alimentatore vada ad influire con il flusso d’aria delle altre componenti.

La camera anteriore è la più grande ed accoglie la piastra per la scheda madre, la scheda video, due slot per periferiche di archiviazione da 2.5″ sul fondo e ben cinque piastre per l’ancoraggio delle ventole.

La piastra posteriore accoglie fino a due ventole da 80mm, mentre le altre quattro permettono di aggiungere fino a 12 ventole da 120mm. Grazie alla disposizione dei vari elementi è possibile montare contemporaneamente fino a tre radiatori da 360mm.

Il tray per la scheda madre è curvo posteriormente nella parte terminale, andando a creare un alloggio per tre ventole da 120mm impilate verticalmente ed un gioco di superfici capace di nascondere parte dei cavi provenienti dall’alimentatore. Questa predisposizione permette di poter montare anche una scheda madre E-ATX in un case dalle dimensioni nella media.

Lian Li PC-011 AIR

Nella camera posteriore, invece,  troviamo lo spazio per ben due alimentatori, quattro unità d’archiviazione da 2.5″ e tre da 3.5″, queste ultime organizzate in un raccoglitore che si può spostare e ancorare a piacimento.

In aggiunta viene fornita una piastra per l’organizzazione e la copertura dei cavi dell’alimentazione. Una vera chicca per gli utenti più esigenti.

Lian Li PC-011 AIR

Parlando di accessori, la casa produttrice fornisce cinque filtri magnetici da applicare anteriormente, inferiormente e due lateralmente e due ventole PWM da 120mm.

Conclusioni e prezzo

Il design pulito ed accattivante sicuramente piacerà a moltissimi utenti, ma a rendere questo case un ottimo prodotto è l’organizzazione degli spazi, studiata in maniera ottimale, unita ad una ponderata scelta dei materiali, che è ricaduta sia su ottimo alluminio ed un elegante vetro temprato, che sull’affidabile, ma meno pregiato, acciaio rivestito, così da mantenere i costi quanto più bassi possibile, senza dare l’impressione di un prodotto economico.

C’è da menzionare un altro valore aggiunto, cioè il metodo di fissaggio senza viti delle paratie, basato su un sistema di fessure e setti che si incastrano tra loro, andando ad eliminare le viti che sporgono ai alti del case.

Lian Li PC-011 AIR

Un’altro dato da aggiungere è la presenza di una versione RGB, leggermente più costosa, ma dotata anche di una confezione da 3 ventole PWM RGB da 120mm della serie BORA, impreziosite da un’eccellente finitura in alluminio e compatibili con i principali software di gestione dell’illuminazione.

Tirando le somme, per portarci a casa questo case dovremmo spendere circa 129$ per la versione base e 149$ per la versione RGB.

Modello O11 AIR / O11 AIR RGB
Design Tower Chassis
Struttura Doppia camera
Dimensioni (W)27.mm x(H)465mm x(D)476mm
Peso 9.5kg
Colore Black , White
Materiali (Frontale) Plastica
(Laterale) Vetro temprato
(Corpo) SECC 0.8mm
Slot espansione 8
2.5” SSD 6
3.5” HDD 3
Ingressi I/O USB3.0 x2 ,
USB3.1 Type-C x1 , HD Audio
M/B Supportate E-ATX / ATX / Micro-ATX
Fan O11 AIR : 3 ventole da 120mm (di cui 2 incluse) o 2 da 140mm superiormente, 3 da 120mm lateralmente, 3 da 120mm inferiormente, 3 da 120 frontalmente.O11 AIR RGB : 3 ventole da 120mm (di cui 2 incluse) o 2 da 140mm superiormente, 3 da 120mm lateralmente, 3 da 120mm inferiormente, 3 da 120 frontalmente.

3 ventole da 120mm RGB BORA incluse

Radiatori 120x 360mm / 120x 240mm / 140x 280mm
Supporto VGA Lunghezza≤420mm , altezza≤159mm
Dissipatore CPU ≤155mm
PSU 2 (Optional),(L)210mm~255mm(max)
Filtri (Superiore) x1,(laterali) x2, (Inferiori) x1, (Frontale) x1

 

COMMENTS

DISQUS: 0
2,083Followers
22Subscribers